BRESCIA: Isorella - Visano - Calvisano - Remedello - Fiesse
CREMONA: Ostiano - Cremona
© Scuola Volley +39
Il progetto nasce dalla volontà delle società fondatrici di creare un movimento pallavolistico territoriale ampio che superi i confini e i campanilismi delle singole realtà locali.
Unire competenze, risorse ed esperienze è la strada che le società hanno deciso di condividere per sviluppare un movimento che dia la giusta attenzione al settore giovanile.
Il
Consorzio Volley +39
intende svolgere attività tecnico/sportive finalizzate alla
diffusione del gioco della pallavolo
. A questo scopo verranno elaborati dei progetti volti alla fruizione di questo sport in tutti gli ambiti di interesse a partire
dalle
scuole, al minivolley e ai campionati di categoria
.
Tale attività non è da intendersi elitaria, cioè rivolta solo a chi è dotato di particolari potenzialità, ma è rivolta a tutte le ragazze che decidono di approcciare il mondo della pallavolo.
La formazione seguirà quindi criteri di omogeneità per dare a tutti l’opportunità di confrontarsi a livelli adeguati e per crescere in modo strutturato.
L’esperienza sportiva presuppone un coinvolgimento importante della persona e la palestra diventa il luogo dove
si trasmettono i valori
che aiutano la crescita come il rispetto degli altri e delle regole, la dedizione, la sincerità nei rapporti, la lealtà.
Altrettanto importante sono gli
aspetti legati all’attività sportiva
come lo star bene con gli altri in ogni occasione ludica e poter sperimentare le proprie capacità nutrendo un
sano agonismo
.
LE SOCIETÀ ADERENTI
Siamo attivi su territorio bresciano e su territorio cremonese
con ben 5 società aderenti al consorzio.
IL VOLLEY A SCUOLA
Il progetto VOLLEY S3 nelle scuole introduce un nuovo modo di avvicinarsi al volley ponendo il divertimento al centro dell’attività, con un percorso didattico basato sul GIOCO, attraverso il concetto di FACILITAZIONE e FLESSIBILITA’.
Il gioco ha un grande valore per lo sviluppo intellettivo dello studente perché quando gioca impara a essere creativo, sperimenta le proprie capacità cognitive, scopre e sorprende sé stesso e, attraverso la sorpresa, acquisisce nuove modalità per entrare in relazione con il mondo esterno e con i suoi coetanei.
L’esperienza del gioco insegna a essere perseveranti e avere fiducia nelle proprie capacità, si inizia a comprendere cosa si può o non si può fare, ci si rende conto dell’ esistenza di regole; un processo attraverso il quale si diventa consapevoli del proprio
mondo interiore e di quello esteriore, incominciando ad accettare le legittime esigenze di queste due realtà.
VUOI VEDERE IL PROGETTO
NELLA TUA SCUOLA?
HAI UN'ATTIVITÀ E VUOI SUPPORTARE IL PROGETTO?